Sei una freelance digitale, un'artigiana, una libera professionista e hai deciso di costruire il tuo lavoro mattone dopo mattone, trascinata da una vocazione che non potevi ignorare.
Siamo in due!
Scommetto che anche tu fai quotidianamente i conti con il marketing e la comunicazione digitale, uscendone a volte vincitrice e altre… meno. “Cosa pubblico oggi su Instagram? Quale immagine scelgo per la homepage del mio sito? Come faccio a distinguermi e catturare l'attenzione?”
L’esperienza del servizio fotografico di branding nasce per dare una svolta alla tua identità visiva, ma ti fa fare un salto di qualità anche su tanti altri fronti - ad esempio la tua fiducia in te stessa. E poi chi ti ferma più??
Fatti scegliere dai clienti che si rispecchiano nei tuoi valori e ti preferiscono ai tuoi competitor proprio perché sei tu.
I tuoi potenziali clienti hanno bisogno di riconoscere a colpo d’occhio che sei una professionista esperta di cui possono fidarsi e che il tuo lavoro è di qualità.
Ogni volta che ti servirà una foto per arricchire la comunicazione visiva della tua attività, non dovrai fare altro che attingere all'archivio che avremo creato.
Sì, lo so, farsi fotografare può mettere a disagio.
Per questo cerco sempre di creare un clima rilassato e informale che trasformi il servizio fotografico in un'esperienza divertente.
Non sono una fan delle pose plastiche né dell'utilizzo spropositato dei flash; voglio fotografarti in tutta la tua spontaneità, usando la luce naturale e dandoti qualche indicazione soltanto quando serve, in maniera discreta.
Premessa: sono una persona molto attenta al dettaglio e difficile da accontentare. Anna è riuscita nell'ardua impresa di farmi un meraviglioso shooting il cui risultato mi ha lasciata veramente senza fiato. Ha superato le mie aspettative! Professionale, precisa, preparatissima. Mi ha messa con naturalezza a mio agio, la consiglio a chiunque si senta in difficoltà davanti ad un obiettivo.
Creiamo un racconto visivo della tua attività che trasporti i clienti all’interno della tua storia e comunichi chi sei, cosa fai e perché lo fai. Questo servizio è perfetto per realizzare in una volta sola tutte le immagini destinate al tuo sito e alla pubblicazione sui social, così per un bel po’ non dovrai pensarci più e potrai dedicare il tempo risparmiato ai tuoi clienti e a te stessa.
Non mi piace metterti in posa sotto a un riflettore; preferisco seguirti mentre fai il tuo lavoro e documentare la tua quotidianità con un approccio che è un mix tra fotografia lifestyle e reportage. Quali sono gli ingredienti del racconto della tua attività? Oltre alle foto che ti vedono in azione ci sono i ritratti ambientati, i dettagli dei tuoi strumenti di lavoro o dei tuoi prodotti, oggetti e colori che ti rappresentano, gli interni del tuo studio o i tuoi luoghi chiave... tutto quello che ci viene in mente per raccontarti come si deve, scegliendo le proporzioni di questo mix in base al tuo bisogno.
Include:
Un ritratto professionale può farti arrivare molto più lontano rispetto a un semplice selfie. Usalo per presentarti con carattere e professionalità tutte le volte che la situazione lo richiede: nella sezione about del tuo sito, come foto profilo su Instagram o LinkedIn, per firmare la tua newsletter o dare un tocco in più al curriculum.
La particolarità del ritratto ambientato è che ti raffigura in un contesto significativo per la tua attività, consegnando così all’osservatore informazioni in più su di te. Percepiamo in modo differente una persona fotografata in mezzo alla natura in abiti boho rispetto ad un’altra ritratta mentre indossa un tailleur seduta al bancone di un bar di lusso - potrebbe anche essere la stessa persona, ma ci faremmo un’idea diversa su di lei in base alla foto che ci viene mostrata. Cogli l’occasione per raccontare qualcosa di più sul tuo brand e decidere come vuoi mostrarti.
Include:
“Non vivo vicino a Monza. Viaggi?”
Quando posso, volentieri! Entro 30km da Monza le spese di viaggio sono comprese nel prezzo. Se ti trovi più lontanto, scrivimi indicando la località per ricevere un preventivo su misura.
“Con quanto anticipo devo contattarti?”
Per affrontare la pre-produzione senza stress consiglio di prenderci almeno un mese di tempo. Prima mi contatti per riservare il tuo posto sul calendario e meglio è, soprattutto se hai delle deadline precise da rispettare - ad esempio la messa online di un nuovo sito.
“Quanto tempo ci metti a consegnarmi le foto?”
La consegna delle foto avviene entro massimo 15 giorni dallo shooting per la Sessione Ritratti e 30 per la Sessione Storytelling. Detto tra noi, faccio sempre il possibile per metterci di meno: so che non vedi l'ora di avere davanti la tua galleria!
“È necessario avere già definito l’identità del mio brand prima di fare le foto?”
No, ma aiuta. Parecchio. Più saprai essere precisa nel darmi informazioni sui valori, il target e l’identità visiva e più le foto saranno efficaci, su misura e utilizzabili nel tempo.
“Mi photoshoppi per farmi diventare Megan Fox?”
Decisamente no: qui ci piace essere noi stesse. Però se la mattina dello shooting ti svegli con un brufolo in mezzo alla fronte posso farlo sparire ;)
1) Contattami e organizzeremo una call conoscitiva senza impegno. Ti chiederò di parlarmi di te, risponderò a tutti i tuoi dubbi e ci assicureremo a vicenda che sia vero amore.
2) Firmerai il contratto e verserai una caparra pari al 50% del prezzo dello shooting (il saldo sarà dovuto al momento della consegna delle foto)
3) Cominciamo a progettare!