Foto Stock: quando usarle e quando invece è meglio evitare

foto stock o servizio fotografico per siti web personali e di piccoli business

Le foto stock (o foto d’archivio) sono un’alternativa economica al servizio fotografico per il tuo sito o i tuoi profili social. Si tratta di immagini vendute attraverso la libreria online di un’agenzia ed è solitamente possibile scegliere quale tipo di licenza acquistare, a seconda dell’uso a cui verrà destinata la foto.

Sicuramente ci sono dei casi in cui le fotografie di stock fanno comodo. Ad esempio se sei agli inizi e non hai tempo / budget per commissionare un servizio fotografico ad hoc ma vuoi comunque rendere bello il tuo sito con immagini professionali, acquistare foto da siti come Shutterstock o Adobe Stock può essere una soluzione. O magari stai scrivendo un articolo per il tuo blog o un post su Instagram e vorresti accompagnarlo con una foto ma non ne hai una che c'entri con l'argomento trattato? Un paio di paroline nel motore di ricerca della libreria e voilà, problema risolto. Mi raccomando, ricordati sempre di acquistare o verificare che l’immagine che stai salvando abbia licenza free per uso commerciale: scaricando a caso da Google o Pinterest rischi di infrangere la legge sul copyright e avere grandi rogne.

⁣Attenzione però ai contro!

⁣Ricordati che non sarai mai l'unico ad utilizzare quell'immagine di stock (a meno di assicurarti l’uso esclusivo con una spesa esorbitante) e che probabilmente le altre persone che ne faranno uso appartengono al tuo stesso settore. Se metti nel tuo sito la stessa foto che hanno anche altri dieci dei tuoi competitors difficilmente il cliente percepirà l'originalità del tuo business, e penserà che una scelta valga l'altra.

⁣Inoltre una delle funzioni delle foto con cui un professionista sceglie di presentarsi è quella di permettere al cliente di immaginarsi in anticipo l'esperienza che farà acquistando un determinato prodotto/servizio. Aiutalo a sentirsi a suo agio nello sceglierti mostrando lo studio o negozio in cui lo accoglierai, te stesso invece di un modello, i dettagli che raccontano il tuo stile e carattere invece di immagini generiche che esteticamente non riflettono il tuo brand.⁣

⁣Sono certa che se valuterai di volta in volta quali sono il contesto e lo scopo e ricorderai queste considerazioni sarai in grado di fare la scelta giusta!