Come rendere leggibile il testo sulle foto

Se hai mai provato a sovrapporre una scritta a un'immagine, sai che non sempre il risultato è facilmente leggibile. Tu volevi soltanto creare un carosello carino per la tua pagina Instagram e invece i tuoi follower, per capire cosa ci fosse scritto, hanno dovuto chiamare un esperto di geroglifici.

In questo articolo ti do alcuni consigli per rendere i tuoi testi più comprensibili, corredati di tutorial per metterli in pratica su Canva.

Crea contrasto con lo sfondo

Usa un colore scuro per i caratteri se l’area della foto in cui vuoi inserirli ha tinte chiare - e viceversa. In questo modo ne aumenterai la leggibilità.

come inserire testo leggibile sulle foto con computer, iphone e android usando l'app gratis canva

Scegli una zona uniforme

Quando hai la possibilità di decidere a quale parte della foto sovrapporre il testo, opta per una zona uniforme in cui non sono presenti troppi elementi. Ad esempio: il cielo in una foto all’aperto, una porzione di tavolo su cui non è appoggiato niente, un’area dell’immagine in cui lo sfondo non è a fuoco…

esempio di grafica con testo e foto

La foto che hai scelto ha caratteristiche che non ti permettono di mettere in pratica gli accorgimenti precedenti? È ora di passare alle maniere forti e farci aiutare dalla grafica.

Altera la foto per renderla omogenea

Due esempi di espedienti per farlo sono sfocare la foto oppure sovrapporle un overlay colorato. In questo modo l’immagine passerà in secondo piano e l’occhio percepirà con più chiarezza il testo.

come rendere leggibile il testo sovrapposto alle foto

Su Canva si fa così:

Sfocatura: seleziona l’immagine e clicca su “modifica immagine”. Alla voce “regola” clicca su “vedi tutto” e troverai il parametro “sfocatura”, da regolare a piacere.

Overlay: inserisci un rettangolo preso dalla sezione “elementi” e rendilo abbastanza grande da coprire tutta la foto. Dagli il colore che preferisci e poi diminuisci la sua trasparenza con l’apposito comando (icona in alto a destra su desktop, nel menu in basso su mobile).

Modifica il testo per dargli maggiore risalto

Se non vuoi alterare la foto, puoi applicare degli effetti al testo per creare più stacco rispetto allo sfondo. Tra i più comuni ci sono il contorno, l'ombreggiatura e l’inserimento di un box colorato dietro alle parole.

testo con contorno colorato su canva scritta con ombra su canva parole evidenziate su canva

Su Canva si fa così:

Contorno: crea una copia del testo e dalle il colore di cui vuoi che sia il contorno. Selezionala e clicca su “effetti”; scegli “svuotamento” e il testo diventerà trasparente e contornato dal colore che hai scelto. A questo punto non ti resta che sovrapporre le due scritte. Per farlo con precisione selezionale entrambe e usa il comando “posizione > allinea centro” (icona in alto a destra su desktop, nel menu in basso su mobile). Se vuoi puoi raggrupparle per renderle un elemento unico.

Ombra: seleziona il testo e clicca su “effetti”. Nella sezione “stile” clicca su “ombra” e regola i parametri come preferisci per modificarne l’aspetto.

Box: inserisci un rettangolo dalla sezione “elementi”, dagli il colore che preferisci, posizionalo dietro al testo (“posizione > indietro”) e regolane la dimensione.

Adesso le tue parole arriveranno a destinazione forti e chiare, senza che ci sia bisogno di strizzare gli occhi, capovolgere lo schermo e guardarlo in controluce.

Dai un'occhiata anche a: 10 modi per usare le tue fotografie di branding