Come richiamare i colori della tua palette nelle foto di branding

Scommetto che quando hai deciso di metterti in proprio una delle prime necessità che hai avvertito è stata quella di avere un logo che ti rappresentasse. Affidandoti a un professionista o facendo da te dopo accurate ricerche, avrai presto scoperto che l’identità visiva di un brand non si esaurisce con il logo ma è composta da molti altri elementi tra cui font, segni grafici e palette di colori.

Progettare tutti questi aspetti non è un esercizio di stile fine a se stesso: mantenere una coerenza visiva nella comunicazione ti aiuta a renderti riconoscibile agli occhi del pubblico e veicolare meglio il tuo messaggio.

Anche le fotografie di branding devono andare a braccetto con il resto dell’identità visiva, e il modo migliore per far sì che si integrino alla perfezione con gli elementi grafici del sito o del feed di Instagram è riprendere all’interno degli scatti i colori della tua palette.

come integrare la palette colori del brand nelle foto

Come fare? Ecco alcune idee:

Abbigliamento - No, tranquillo, non ti sto dicendo di vestirti a tinta unita da capo a piedi (ma se vuoi optare per un total look giallo evidenziatore chi sono io per fermarti...). Si tratta semplicemente di scegliere i vestiti abbinandoli alla palette. Ad esempio potresti indossare un capo o un accessorio del suo colore principale e scegliere toni neutri per gli altri indumenti che compongono l’outfit, così da non creare confusione con tonalità estranee alla tua identità visiva.

foto di branding e uso del colore

Props - Durante un servizio fotografico di branding si usano diversi oggetti scelti per contribuire al racconto della professione. Ad esempio per un’artigiana saranno le materie prime e gli strumenti, per un commercialista calcolatrice e computer e così via. Questi props rappresentano anche un’opportunità per inserire determinati colori nelle immagini. Vale la stessa regola degli outfit: quando scegli un’agenda o una candela profumata da includere nelle foto cerca oggetti in palette ed escludi quelli con colori troppo diversi. (Ti sto dando una scusa per comprare l’ennesima bellissima agenda? Forse.)

richiamare il colore del brand nelle fotografie

Ambientazione - Nel momento in cui si scatta una foto bisogna fare attenzione non soltanto al soggetto ma anche allo sfondo. È vero che non sempre è a fuoco, ma i suoi colori saranno comunque visibili in larga parte dell’immagine e contribuiranno a definirne l’aspetto. Quando scegli la location per il tuo shooting guardati intorno e chiediti non solo se è adatta al tuo stile ma anche se le tonalità predominanti ti aiuteranno o meno a restare in palette. 

Tieni a mente questi consigli per creare fotografie che si integreranno senza sforzo con la tua identità visiva!